Progetto d.e.m.e.t.r.a.

dare e monitorare ettari terra realizzando agricoltura

D.E.M.E.T.R.A. è un progetto rivolto a tutti coloro che trovino attraente e interessante l’idea di inserirsi in un progetto di economia sociale.

Si realizzerà presso l’Orto Botanico di Ollolai, spazio di sviluppo economico con un elevato potenziale, che lo porterà ad autosostenersi e a creare una economia circolare che alimenta e si auto alimenta. Il territorio, di fatto, si offre ai più volenterosi affinché possano esprimersi, realizzarsi e sostenere il lavoro e la comunità, con l’obiettivo di valorizzare una struttura e un’area attualmente in stato di abbandono per lo sviluppo di un nuovo sistema socio-ambientale nella logica della permacultura, promuovendo un welfare civile in cui le varie parti coinvolte (organizzazioni private, enti locali, professionisti e target group, testimoni privilegiati) collaboreranno per l’attivazione di un sistema di sussidiarietà, sostegno attivo e sviluppo nel territorio.

L’intervento vuole contribuire a favorire politiche di inclusione e di pari opportunità per tutti: Investe e scommette sulla integrazione di chi vuole scommettere nell’agricoltura e nello sviluppo di comunità e ne valorizza il potenziale individuale attraverso interventi di empowerment e di autoapprendimento, che mirano al sostegno reciproco e motivazione di ciascuno quale strumento cardine per un equilibrato rapporto con il mondo esterno, lavorativo e sociale. Ricostruire e rafforzare il tessuto relazionale attraverso l’inclusione sociale e lavorativa per far emergere emozioni, creatività, sentimenti di partecipazione e di integrazione, favorendo l’opportunità di avere un’occupazione ispirata ai valori della coesione e della reciprocità.

Il comune di Ollolai vuole e desidera rivitalizzare il proprio territorio con progetti che diano possibilità lavorative e attraggano altre persone per creare reti e lavoro. L’orto botanico, risanato, diventerebbe non solo patrimonio di identità e pluralità, ma anche un polo di attrazione non solo per i turisti ma anche per la stessa comunità. Il progetto prevede nel futuro anche la realizzazione di un centro benessere naturale che si avvarrà dei prodotti che si realizzeranno nell’orto botanico con lo scopo di creare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno vivere una giornata all’insegna del benessere psico fisico.)

E’ volta ad individuare diverse zone di sviluppo per realizzare attività che rispettino le vocazioni e potenzialità del territorio e consentano una corretta e stimolante partecipazione del gruppo target. L’area è pari circa a 6,5 ettari di cui circa 3 dedicati a bosco.

Demetra è l’inizio di un progetto più ampio con obiettivi di permanenza e stabilità sul territorio e vuole diventare anche un richiamo turistico.

E’ prevista la realizzazione di video sulla storia dell’orto botanico di Ollolai e di un cortometraggio con le storie dei protagonisti che hanno trasformato questo luogo, completate dalle testimonianze degli abitanti e dei turisti. Verrà organizzata una visita guidata presso l’orto botanico durante la quale il gruppo selezionato presenterà i “prodotti/risultati” del proprio percorso.

Si prevede inoltre l’organizzazione di un DEMETRA-DAY: una giornata di seminari, scambi e occasione di confronto per verificare le potenzialità e l’innovazione sociale che ha al suo interno.

Nella selezione del gruppo dei “forti” verrà data particolare importanza alla motivazione e alla voglia di fare nel settore dell’agricoltura sociale.

Vai alla sezione Partecipanti per scaricare il bando con i criteri di selezione per tutti coloro che vorranno partecipare al progetto DEMETRA

 

attivita'

Di seguito verrà individuata e lavorata una parte della terra afferente l’orto botanico con l’obiettivo di coltivare piante officinali nel settore delle coltivazioni biologiche, attraverso attività formative e laboratoriali, sulla coltivazione delle piante officinali e quella delle specie endemiche ad uso didattico, e l’affiancamento con tecnici ed esperti del settore. In questo modo potranno essere valorizzati i saperi tradizionali al fine di realizzare laboratori sensoriali a beneficio del gruppo target e del vasto pubblico.

Il gruppo che sarà selezionato lavorerà con esperti per imparare a progettare un intervento di cura e coltivazione della terra in particolare piante officinali e specie endemiche. Verranno organizzati dei laboratori per acquisire le informazioni necessarie e sperimentazioni direttamente sul campo per “imparare facendo”.

Alcuni di loro potranno valorizzare piante officinali o specie endemiche per la produzione di oli essenziali, iniziando ad avviare un processo di differenziazione dei prodotti dell’Orto Botanico appetibile ad un pubblico più ampio.

Un gruppo di partecipanti, sulla base del proprio interesse e delle proprie propensioni, sarà affiancato da esperti di comunicazioni e social media al fine di potersi sperimentare nell’utilizzo dei vari strumenti di comunicazione e di promozione per “raccontare” il progetto DEMETRA e per diffondere i suoi risultati.

L’obiettivo è che le competenze apprese, consentano al gruppo di poter gestire in autonomia la promozione dell’Orto Botanico e dei suoi prodotti anche oltre la conclusione del progetto

Demetra vuole mettere le basi per la creazione di un laboratorio di cosmesi naturale, che, nel lungo periodo, potrebbe diventare una attività commerciale per coloro che si appassioneranno al settore e che vorranno fare una scommessa con se stessi per crearsi il lavoro per la propria vita. Del resto sono sempre in aumento coloro che scelgono per la propria igiene prodotti e cosmetici naturali quindi perché non valorizzare le nostre oasi verdi con prodotti biologici per la cura e il benessere per la propria persona? Noi crediamo che questo tipo di attività possano essere un importante richiamo per il turismo….

Realizzazione di uno specifico piano di valutazione e monitoraggio sui criteri definiti nell’ambito dell’approccio Project Cycle Management: rilevanza, efficienza, efficacia, sostenibilità. Il piano, condiviso con la cabina di regia studierà indicatori di misurazione, strumenti, tempistiche e modalità specifiche di somministrazione di strumenti.

Il monitoraggio controllerà lo stato di avanzamento del progetto, il rispetto dei tempi e delle azioni, la soddisfazione del gruppo coinvolto, dei partner e della rete. La valutazione permetterà di verificare i risultati in termini di indicatori di efficienza; di risultato; di impatto e di placement. Verrà redatto un report che verrà reso disponibile oltre che per i partner e l’ente finanziatore per tutti coloro che lo richiederanno.

Le attività si realizzeranno con una didattica laboratoriale in sito e percorsi formativi brevi in plenaria e in piccoli gruppi (sulle base delle vocazioni dei singoli) e sperimentazioni sul campo. Tutte le attività verranno realizzate con metodologie capaci di sostenere la crescita professionale e personale del gruppo target che verrà affiancato da esperti dei diversi settori con diverse attività mirate al rafforzamento personale e professionale.

Tutte le attività verranno svolte con modalità laboratoriali al fine di favorire pratiche di scambio e collaborazione cooperativa tra pari, sperimentazioni e condivisioni tra i destinatari delle conoscenze e competenze utili per strutturare modelli di apprendimento, di produzione e di consumo basati su pratiche di innovazione sociale che tengano in considerazione l’impatto ambientale.

Il progetto sperimenterà con queste azioni la capacità degli allievi di mettere a frutto e trarre da questa importante opportunità, la possibilità di crearsi il proprio posto di lavoro.

Il progetto si basa sulla consapevolezza che il gruppo selezionato dovrà utilizzare tutte le sue risorse per creare il “proprio progetto di vita “e dimostrare agli altri la propria determinazione e volontà di crescita. Tutti gli esperti e i professionisti coinvolti sosterranno i partecipanti per far emergere le loro competenze. Si sosterrà la capacità del singolo e la forza del gruppo, le potenzialità di ciascuna persona coinvolta.

Con questo progetto non si vogliono sostenere “beneficiari” di azioni ma sostenere persone che in prima persona, con responsabilità e consapevolezza vorranno darsi una nuova possibilità per la propria vita.